
UNITA’ DI APPRENDIMENTO CON QQ STORIEPARTE DESCRITTIVA
Storia:
abbiamo unito alla matematica l’inglese utilizzando una storia divertente e semplice, introducendo termini della frutta e della verdura per la loro famigliarità.
Trama:
La storia racconta "l’avventura" di un topolino che si reca al supermercato per comprare della frutta e della verdura, utilizza delle monete per acquistare il tutto e torna a casa contento.
Destinatari:
bambini della scuola primaria: classi prime e seconde.
Traguardi:
conoscenza di alcune parole che i bambini incontrano nella quotidianità, associando la lingua italiana a quella inglese, utilizzo delle monete per rappresentare le prime esperienze di compravendita.
Attivista didattiche:
Lettura della storia da parte dell’insegnante
Drammatizzazione della storia
Far creare ai bambini il percorso casa-mercato; prima graficamente e poi fisicamente
Dare la scheda ai bambini da colorare
Materiale didattico:
Percorso vero: banco ortofrutticolo con frutta verdura, monete
Drammatizzazione:2 banchi, 1 tovaglia (banco del mercato), frutti e verdure indicate dalla storia (preferibilmente veri e da fare, possibilmente, assaggiare), monete,1 grembiule (fruttivendolo).
Schede prestampate da colorare
Computer: lettura della storia
Tempo e luogo:
Classe e atrio, il tempo sarai circa di due ore.
Nessun commento:
Posta un commento